(g.l.) Invitanti appuntamenti culturali in questi giorni nel capoluogo friulano, come ci segnala il Club per l’Unesco di Udine che collabora nelle iniziative in programma. Vediamo allora, in dettaglio, di che cosa si tratta, rispettando la cronologia delle proposte.
***
Il Caffè Letterario Udinese ha organizzato per domani, 30 marzo, alle ore 18.15, nella sala soprastante la Vineria La Botte, di via Manin, la presentazione del libro giallo “Il gioco del diavolo” della scrittrice friulana Astrid Basso. Durante l’evento, caratterizzato dalla modalità dell’intervista, si darà voce a uno degli scrittori e poeti emergenti che saranno il filo conduttore degli incontri inseriti nella programmazione annuale dell’associazione. La conduzione della serata e il dibattito saranno a cura della presidente Maria Sabina Marzotta. Consigliata la prenotazione al numero 347.5527712.
***
“Dialoghi interculturali nel Friuli che cambia” è invece il titolo di una serie di incontri che prenderà il via giovedì 31 marzo, alle 18, alla Libreria Friuli di via dei Rizzani. Kossi Komla Ebri, medico e scrittore del Togo, tratterà il tema “Imbarazzismi, esercizi di razzismo quotidiano”. Gli altri incontri, ma in sedi diverse, seguiranno l’8 aprile (“Un po’ più a Sud – Racconti africani”, Pietro Del Re, giornalista e scrittore inviato de La Repubblica), 20 aprile (“Più forte della paura, Rdc tra bambini soldato e l’impegno di un ambasciatore”, Antonella Napoli, direttrice di Focus On Africa, giornalista e scrittrice), 20 maggio (“Le cicatrici del porto sicuro”, Soumaila Diawara, scrittore, poeta e attivista), 26 & 27 maggio (“La figlia del Maharaja, Viaggio in India”, Francesca Giommi, viaggiatrice, lettrice appassionata e scrittrice), 3 & 4 giugno (“Africa Bazar”, Angelo Ferrari, giornalista, già corrispondente Agi dall’Africa e scrittore).